Rete Natura 2000
La biodiversità abbraccia l’ampia varietà di animali, piante, habitat e geni esistenti ed è essenziale per un numero incalcolabile di attività umane. Gran parte della biodiversità europea è salvaguardata da Natura 2000, la più grande rete coordinata di aree protette in tutto il mondo!!
Essa è, infatti, il principale strumento della politica dell’Unione Europea per la conservazione della biodiversità. Si tratta di una rete ecologica diffusa su tutto il territorio dell’Unione, istituita ai sensi della Direttiva 92/43/CEE “Habitat” per garantire il mantenimento a lungo termine degli habitat naturali e delle specie di flora e fauna minacciati o rari a livello comunitario.
Rete Natura 2000 è costituita dai Siti di Interesse Comunitario (SIC), identificati dagli Stati Membri secondo quanto stabilito dalla Direttiva Habitat, che vengono successivamente designati quali Zone Speciali di Conservazione (ZSC), e comprende anche le Zone di Protezione Speciale (ZPS) istituite ai sensi della Direttiva 2009/147/CE “Uccelli” concernente la conservazione degli uccelli selvatici.
Complessivamente questi siti ricoprono oltre il 18% della superficie terrestre dell’UE e quasi il 6% del suo territorio marino.
Visita i siti natura 2000 che fanno parte del progetto