Partner
Beneficiario coordinatore
Parco Lombardo della Valle del Ticino
Il Parco lombardo del Ticino, primo parco regionale in Italia, nasce nel 1974 per difendere il fiume e inumerosi ambienti naturali della Valle del Ticino dagli attacchi dell’industrializzazione e di un’urbanizzazione sempre più invasiva. L’Ente che gestisce il Parco, di cui fanno parte 3 Province, 47Comuni, 14 ZSC e 1 ZPS, governa un territorio di oltre 92 mila ettari, applicando un sistema di protezione differenziata alle aree naturali, agricole e urbane.
Beneficiari associati
Ente gestione Parco Paleontologico Astigiano
Il Parco Paleontologico Astigiano è un ente strumentale della Regione Piemonte finalizzato alla salvaguardia, conservazione e tutela delle aree protette gestite, attraverso attività di tipo didattico, monitoraggio del patrimonio paleontologico e della biodiversità della provincia di Asti. L’area gestita dall’Ente, che si estende per oltre 3.850 ettari, include 4 Siti di Importanza Comunitaria: Valmanera, Stagni di Belangero Rocchetta Tanaro e Verneto di Rocchetta (territori in parte sovrapposti alle aree protette). Nel sito STAGNI DI BELANGERO IT1170003 si svolgono parte delle attività del progetto.
Città Metropolitana di Torino
La Città metropolitana di Torino svolge un ruolo di governo del territorio metropolitano e di coordinamento dei comuni che la compongono, favorendo programmi di sviluppo socio-economico sostenibile.
In particolare attraverso la Direzione Sistemi naturali gestisce 6 parchi naturali, 2 riserve naturali e 21 siti della Rete Natura 2000, per un totale di 21.000 ettari all’interno dei quali sviluppa progetti di conservazione e monitoraggio della biodiversità, organizza attività di sensibilizzazione del pubblico e promuove la fruizione sostenibile del territorio.
Eleade Società Coop
La Società Cooperativa ELEADE nasce dall’esperienza pluriennale di naturalisti e biologi e persegue finalità di tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente, con particolare riferimento alla salvaguardia delle zone umide e dei servizi ecosistemici ad esse legate, realizzando studi e monitoraggi della fauna, della flora e della vegetazione, di gestione della fauna e degli ecosistemi e svolge progettazione e recupero naturalistico di ecosistemi acquatici.
Istituto Delta Ecologia Applicata
Istituto Delta nasce come società spin-off dell’Università di Ferrara nel 2001, svolge attività di ricerca e trasferimento tecnologico nei settori dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile, ha una consolidata esperienza in progetti di Natura e Biodiversità, avendo gestito con successo numerosi progetti LIFE. Il team della Società, composto da biologi, naturalisti, economisti e agronomi, si occupa di servizi tecnici specialistici in scienze della Natura e in tutti gli aspetti legati alla conservazione, uso sostenibile, valorizzazione delle risorse naturali abiotiche e biotiche e della loro complessità, elaborazioni GIS nonché di attività di comunicazione/divulgazione (realizzazione report tecnici, articoli tecnico scientifici, materiali divulgativi, materiali didattici, ecc.) soprattutto nell’ambito dei progetti europei ed in particolare LIFE Natura.
Parco Pineta Appiano Gentile-Tradate
Il Parco Pineta è un ente che interessa 15 Comuni, 12 in Provincia di Como e 4 in Provincia di Varese. Ha lo scopo di gestire il Parco regionale forestale e il Parco naturale della Pineta di Appiano Gentile e Tradate nonché la ZSC IT 2020007 – Pineta Pedemontana di Appiano Gentile, che fa parte dell’area di progetto e in cui verranno realizzati interventi e attività a favore della specie target. Dal 1983 l’Ente Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate si è fatto promotore di progetti per la tutela della biodiversità, come la creazione di stagni artificiali per contrastare la scomparsa graduale di luoghi di riproduzione della popolazione anfibia, e di progetti per il monitoraggio degli ecosistemi acquatici all’interno dell’area.
Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese
L’Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese gestisce e tutela 24 aree della Rete Natura 2000, il cui territorio si sovrappone in gran parte a quello dei 3 Parchi naturali e delle 5 Riserve naturali gestiti dall’ente stesso. Delle 24 aree di Rete Natura 2000 gestite dall’ente: 8 sono solo Zone Speciali di Conservazione (ZSC); 4 sono solo Zone di Protezione Speciale (ZPS); 3 sono solo Siti di Importanza Comunitaria (SIC); 17 sono anche Zone Speciali di Conservazione (ZSC); 13 sono anche Zone di Protezione Speciale (ZPS); 9 sono sia ZSC, sia ZPS.
Ente Gestione Aree Protette Ticino Lago Maggiore
L’Ente di Gestione delle Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore, si occupa della tutela, gestione e conservazione del patrimonio ambientale, storico-culturale e archeologico dell’area. L’Ente gestisce oltre 20 aree protette regionali nella zona nordorientale del Piemonte, caratterizzate da ricca biodiversità, in gran parte coincidenti con siti della Rete Natura 2000 (ZSC e/o ZPS). Il Parco naturale del Ticino piemontese copre una superficie di 6650 ettari e insieme al Parco Lombardo del Ticino costituisce l’area protetta fluviale più grande d’Europa, riconosciuta patrimonio mondiale da MAB-UNESCO nel 2002.