Ente responsabile: Città metropolitana di Torino – Direzione Sistemi naturali
Nome: Stagni di Poirino – Favari
Codice: ZPS/ZSC IT1110035
Longitudine: 7.792000
Latitudine: 44.923000
Area (ha): 1 844
Regione biogeografica: Continentale (100%)
Il Sito Stagni di Poirino-Favari comprende una vasta area di 1844 ettari situata a sud-est della collina di Torino, fra i comuni di Santena, Poirino e Villastellone. Nel Sito gli habitat naturali o seminaturali sono praticamente assenti e pertanto non sono presenti ambienti elencati nell’All. I della Direttiva Habitat.
Il sito è stato proposto quale sito della Rete Natura 2000 principalmente per la presenza di una delle ultime popolazioni di Pelobate fuscus insubricus, dov’è a rischio di estinzione. Il sito è di primaria importanza anche per la conservazione di altre specie di anfibi, molte delle quali presenti negli elenchi della Direttiva.
Le principali minacce identificate nella ZSC sono state: 1) scomparsa delle zone umide, 2) trasformazione dei siti riproduttivi in allevamento ittico, 3) prolungata siccità, 4) comparsa di ittiofauna e astacofauna alloctone, 5) forte predazione naturale sulle larve. In particolare, le problematiche principali riscontrate sono: 1) colonizzazione da parte di ittiofauna e astacofauna (principalmente alloctona); 2) perdita di vocazionalità dei siti riproduttivi per naturale evoluzione ecologica (eccessivo ombreggiamento, aumento dei fenomeni di competizione e predazione). Nonostante le numerose criticità, la ZSC riveste una elevata importanza per il Pelobate fosco per la presenza di uno dei nuclei storici e perché costituisce la stazione più occidentale della specie.